Ricerche di mercato

Come trovare la domanda giusta
Il concetto di ricerca di mercato negli ultimi anni ha subito una notevole evoluzione. Si è passati interviste telefoniche o presso i punti vendita a modalità d’indagine multicanale e social. Il fattore essenziale dell’indagine di mercato è la sua affidabilità, che dipende da come sono organizzati i quesiti anche in relazione al mezzo attraverso il quale l’indagine è condotta. Quando la ricerca fa flop Nel 1985 Coca Cola decise di cambiare ricetta introducendo la New Coke. Nelle indagini effettuate, una grande maggioranza di intervistati dichiarava di preferire la nuova ricetta in una degustazione “al buio”, e il gradimento saliva quando veniva rivelato quale fosse il nuovo prodotto e quello tradizionale. Tuttavia il lancio sul mercato si rivelò un autentico fiasco, tanto che Coca Cola dovette reintrodurre prodotto e nome originali. L’indagine non aveva tenuto conto di due fattori: – effetto scarsità (i degustatori apprezzavano un prodotto disponibile solo a loro) – resistenza al cambiamento (il consumatore resta fedele alle proprie scelte) Stabilire degli obiettivi La costruzione dell’indagine è la chiave in ogni ricerca di mercato. L’intervista non deve essere strutturata in modo tale da avvalorare le proprie convinzioni iniziali, ma per cercare di trarre dei nuovi elementi di valutazione. Una ricerca di mercato deve essere progettata per ricevere informazioni attraverso più canali (interviste e sondaggi diretti ed online, analisi di dati analoghi) e dare risposte alle domande del marketing. Veneta Servzii è a vostra disposizione per progettare insieme a voi delle indagini di mercato semplicemente utili.

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