Campagne di comunicazione

Cosa possiamo imparare dalla fisica di Star Trek

Immaginate che la vostra azienda sia la mitica astronave Enterprise e che voi siate il capitano Kirk, seduto alla console di comando. Una squadra di vostri uomini, capitanata dal dottor Spock, è bloccata sul pianeta Dimoros in balia di un’orda di roditori giganti, e dovete farli ritornare a bordo con il teletrasporto.

Schiacciate il pulsante di avvio e attendete che tutti si materializzino sani e salvi, in una nuvola di bagliori azzurrini. Effettivamente dopo pochi secondi ciò si avvera. Mentre vi state congratulando con i vostri uomini per il successo della missione, però, vi accorgete che qualcosa non va: le orecchie di Spock non sono più a punta, ma tondeggianti. Qualcosa nel teletrasporto non ha funzionato, disperdendo alcuni miliardi di atomi nello spazio e facendo così perdere al povero Spock la sua caratteristica principale di Vulcaniano.


Frammenti di comunicazione

La comunicazione moderna funziona come il teletrasporto di Star Trek: i messaggi che vogliamo mandare al mercato vengono smaterializzati in una miriade di frammenti, viaggiando per i canali più impensati.

Se abbiamo progettato bene, i messaggi si ricompongono innanzi ai nostri interlocutori nell’esatta posizione in cui li volevamo. Se però abbiamo tralasciato qualche aspetto, i risultati saranno imprevedibili: dalla semplice incompletezza alla travisazione del messaggio.


Una strategia integrata

Web, mobile, stampa, TV, radio, pubbliche relazioni, packaging: oggi la comunicazione deve essere progettata come integrazione di media. Una volta individuati gli obiettivi e strutturato il messaggio, questo deve essere proposto nel modo più adatto ai vari canali di comunicazione.

Il core business di Veneta Servizi è la progettazione di campagne di comunicazione integrata, studiate per arrivare ai clienti nel modo più forte e innovativo possibile, per aprire nuove strade.

E forse, un giorno, proporremo alla vostra Enterprise anche il teletrasporto.